Chi siamo

C’entro è innanzitutto uno spazio

C’entro vuole essere uno spazio dove i giovani trovano spazio, dove ognuno può recarsi liberamente per trovare la propria dimensione.

Uno spazio al centro di Pompei per rimettere i giovani al centro. Per dire ad ognuno di loro che sono davvero al centro dei nostri progetti, al centro delle nostre preoccupazioni e azioni, al centro dei nostri sogni non per un futuro ma per un presente migliore.

Uno spazio creato dall’ascolto dei giovani, realizzato dai giovani e pensato per i giovani, tutti. Senza nessuna etichetta o pregiudizio, senza il patentino del buon cristiano o un’appartenenza specifica.

Uno spazio dove ogni giovane può sentirsi accolto, ascoltato e custodito; un luogo dove si incontrano amici di cui fidarsi e ai quali affidare anche il proprio dolore mai urlato al mondo.

Uno spazio dove i giovani «possono entrare e uscire liberamente, dove possano recarsi spontaneamente e con fiducia per incontrare altri giovani sia nei momenti di sofferenza o di noia, sia quando desiderano festeggiare le loro gioie» (Papa Francesco, Christus vivit, n. 218).

Uno spazio che faccia spazio nel cuore e che sia lo spazio di cui tutti abbiamo bisogno per ritrovare noi stessi.

Allora, io C’entro!

„Hanno tanta forza i giovani, sono capaci di guardare con speranza.
Un giovane è una promessa di vita che ha insito un certo grado di tenacia; ha abbastanza follia per potersi illudere e la sufficiente capacità per poter guarire dalla delusione che ne può derivare“

— Papa Francesco

C’entro è amicizia

C’entro è frutto della collaborazione di tre associazioni (Agesci Pompei1, Pompei Tutor e Azione Cattolica) coordinate dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei. Ispirati dalla lettera di Papa Francesco ai giovani Christus vivit, e dopo esserci dedicati al confronto e all’ascolto della realtà giovanile locale, C’entro è stata la risposta della Chiesa di Pompei al disorientamento causato dalla pandemia e al desiderio di relazione e di fiducia che abita il cuore dei giovani.

Se vuoi saperne di più visita i nostri profili social o inviaci una mail

Inaugurazione – 03.05.2021

  • C'entro

  • Spazio giovani "Beato Carlo Acutis"

  • Piazzale Schettini, 15 - 80045 Pompei (NA)